Codice di Comportamento del cittadino

1. Obiettivo

L’obiettivo fondamentale di https://www.noiopen.it/ è di includere il più ampio numero di contributors possibile, con quanta più variegata e differente esperienza possibile. Allo stesso tempo ci impegniamo a creare un ambiente sano e di benvenuto per tutti, senza distinzione di genere, orientamento sessuale, abilità, etnia, stato socioeconomico, e religione (o sua mancanza).

Questo codice di comportamento delinea le nostre aspettative per tutti coloro che partecipano alla nostra comunità, così come le conseguenze di atteggiamenti inaccettabili.

Invitiamo tutti coloro che vogliono partecipare a https://www.noiopen.it/ ad aiutarci a creare esperienze sane e positive per tutti.

2. Cittadinanza Open Source

Un obbiettivo supplementare di questo Codice di Comportamento è di incrementare la cittadinanza open source incoraggiando i partecipanti a riconoscere e rafforzare le relazioni tra le nostre azioni ed i loro effetti sulla comunità.

Le comunità rispecchiano la società nelle quali esistono e l’azione positiva è essenziale per contrastare le differenti forme di diseguaglianza e gli abusi di potere che esistono nella società.

Se sai di qualcuno che sta facendo uno sforzo extra per fare si che la nostra comunità sia benvoluta, e incoraggia tutti i partecipanti a contribuire nella massima misura possibile, lo vogliamo conoscere.

3. Comportamento atteso

Ci si aspetta e sono richiesti i seguenti comportamenti da tutti i membri della comunità:

4. Comportamento inaccettabile

I seguenti comportamenti sono considerati molestie e sono inaccettabili all’interno della nostra comunità:

5. Policy sulle armi

Non è consentita nessuna arma agli eventi https://www.noiopen.it/ , negli spazi della comunità, in altri spazi coperti dall’ambito di questo Codice di Comportamento. Per armi si intende, ma non solo, pistole, esplosivi (compresi i fuochi d’artificio) e grandi coltelli con quelli usati per la caccia o da esposizione, così come ogni altro oggetto utilizzabile allo scopo di causare danno o ferire gli altri. Sarà chiesto a chiunque visto in possesso di uno di questi oggetti di andarsene all’istante, e sarà concesso di rientrare senza l’arma. Si prevede inoltre che i membri della comunità rispettino tutte le leggi statali e locali in materia.

6. Conseguenze per comportamento inaccettabile

Un comportamento inaccettabile di qualunque membro della comunità, inclusi sponsor e autorità decisionali, non sarà tollerato.

A chiunque sia chiesto di interrompere un comportamento inaccettabile dovrebbe conformarsi immediatamente.

Se un membro della comunità intraprende un comportamento inaccettabile, gli organizzatori della comunità possono intraprendere qualsiasi azione ritengano appropriata, da un divieto temporaneo all’espulsione permanente dalla comunità senza preavviso (e senza rimborso nel caso di evento a pagamento).

7. Linee guida per le segnalazioni

Se sei soggetto o testimone di un comportamento inaccettabile, o hai altre perplessità, ti preghiamo di avvisare un organizzatore della comunità appena possibile.

Inoltre, gli organizzatori della comunità sono disponibili per aiutare i membri della comunità a impegnarsi con le forze dell’ordine locali o per aiutare in altro modo coloro che subiscono comportamenti inaccettabili a sentirsi sicuri. Nel contesto di eventi di persona, gli organizzatori forniranno anche servizio di scorta se richiesto dalla persona in difficoltà.

8. Reclami

Se ritieni di essere stato accusato ingiustamente di violare il presente Codice di comportamento, comunicalo con una descrizione sintetica del tuo reclamo. Il reclamo verrà gestito in conformità con le nostre politiche in vigore.

9. Ambito

Ci aspettiamo che tutti i partecipanti alla comunità (collaboratori pagati o meno, sponsor e altri ospiti) rispettino il presente Codice di comportamento in tutte le sedi della comunità - online e di persona - nonché in tutte le comunicazioni individuali riguardanti la comunità.

Questo Codice di comportamento e le relative procedure si applicano anche a comportamenti inaccettabili che si verificano al di fuori del campo di applicazione delle attività della comunità quando tale comportamento può potenzialmente influenzare negativamente la sicurezza e il benessere dei membri della comunità.

10. Informazioni di contatto

Contattaci sul nostro forum.

11. Licenza e attribuzione

Il Codice di comportamento del cittadino è distribuito da Stumptown Syndicate sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike.

Parti di testo derivate da Django Code of Conduct e la Geek Feminism Anti-Harassment Policy.

Revisione 2.3. Pubblicata il 6 Marzo 2017. il Revisione 2.2. Pubblicata il 4 Febbraio 2016. il Revisione 2.1. Pubblicata il 23 Giugno 2014.

Revisione 2.0, adottata dalla board del Stumptown Syndicate il 10 Genneaio 2013. Pubblicata 17 Marzo 2013.